Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“#Metoo. Il Patriarcato dalle Mimose all’Hashtag”: Presentazione del Libro di Maria Chiara Risoldi

29 marzo alle 17:00 - 19:00

Gratuito

Pronto Donna torna a LaFeltrinelli Point di Arezzo per presentare insieme all’autrice il libro #Metoo. Il patriarcato dalle mimose all’hashtag, scritto da Maria Chiara Risoldi, presidente della Casa delle Donne di Bologna.

Un’avvincente esplorazione e un viaggio nel tempo dentro la storia del movimento delle donne. Traccia la rotta il concetto di patriarcato: «chiave di lettura indispensabile per capire il mondo e l’agire delle donne nel mondo», scrive l’autrice.
Risoldi offre riflessioni a questioni nodali. Che cos’è oggi il patriarcato? Possiamo dire di averlo superato oppure ci nuotiamo ancora dentro, come pesci in un acquario? Che cambiamenti potranno portare le neuroscienze, la robotica, l’Intelligenza Artificiale, l’apprendimento automatico (Machine Learning) al femminismo? Che effetto genera la riscrittura delle tre leggi di Asimov sostituendo alla parola ‘robot’ la parola ‘donna’? E il movimento #Metoo è una liberazione epocale oppure un epocale abbaglio? Infine e soprattutto: è possibile immaginare un nuovo patto tra uomini e donne?

Dettagli

Data:
29 marzo
Ora:
17:00 - 19:00
Prezzo:
Gratuito
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Pronto Donna

Luogo

LaFeltrinelli Point Arezzo
Via Giuseppe Garibaldi 107
Arezzo, 52100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
05751482137